Autismo Triveneto Onlus
Partners e amici
Autismo Italia Onlus - questo link si aprirà in una nuova finestra Autism Europe - questo link si aprirà in una nuova finestra
 
Seguici anche su Facebook!
Autismo Triveneto ONLUS su Facebook - questo link si aprirà in una nuova finestra

Autismo Triveneto Onlus
è un'Associazione Regionale specifica per l'Autismo
che condivide con Autisme Europe e Autismo Italia
le linee guida e la scelta degli interventi

L'autismo è la disabilità più difficile da capire, è invisibile, è poco descritta e compresa.
Le definizioni delle classificazioni internazionali più riconosciute (ICD-10 e DSM-IV) considerano l'autismo come un disordine dello sviluppo che invade ogni ambito delle funzioni cerebrali (Disturbo Generalizzato dello Sviluppo).

In chi ne è colpito, questo disturbo condiziona gravemente l'organizzazione e l'elaborazione delle informazioni percepite dai sensi.

Una vita che cresce

L'autismo si evidenzia nella triade dei sintomi definita dalla psichiatra e genitore dr. Lorna Wing:

  • Disfunzione nella interazione sociale
  • Disfunzione nella comunicazione verbale e non
  • Disfunzione nell'immaginazione, nella fantasia, con interessi limitati e stereotipati


L'autismo è una disabilità complessa. Gli studi clinici recenti hanno dimostrato che l'autismo è un disturbo molto più frequente di quanto si conosca. La prevalenza per le forme classiche è di 4/5 casi su 10.000 e di 10/20 cosi su 10.000 per le forme che presentano tratti autistici.

La continuità del sintomo è comunque comune, di autismo non si guarisce ma si può migliorare di molto. L'autismo è talvolta una condizione concomitante con altre disabilità ad esempio: con la Sindrome di Down, con l'Epilessia, con la Sindrome di Reti, con la Sclerosi Tuberosa, con la Sindrome da X Fragile, ecc...

Spesso, ancora oggi a causa del mancato aggiornamento dei Servizi, molte persone con autismo ricevono trattamenti drammaticamente inadeguati e accumulano negli anni forte ritardo mentale causato da deprivazione di stimoli abilitanti.

L'esperienza ha dimostrato che il miglior trattamento per l'autismo è una precoce e specifica educazione, la cui filosofia sta nel puntare al massimo sviluppo possibile delle capacità individuali e nell'aggirare i deficit presenti.

 

Autismo Triveneto Onlus - Via G.G.Trissino, 161 - 36100 - Vicenza - Tel. e Fax 0444 929278 web agency