Attività realizzata all’interno progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020).

Grazie alla collaborazione tra Autismo Triveneto Onlus e Marathon Club Maddalene di Vicenza nasce una nuova iniziativa.

Passi blu mira ad offrire momenti di socializzazione inclusiva per persone con autismo e le loro famiglie realizzando percorsi in itinerari, strutturati e non, all’interno del territorio vicentino con appuntamenti mensili.

Il 12 settembre 2021, si è svolto il primo appuntamento “blu” con partenza dalla Chiesa di Maddalene (VI) e un percorso di circa 3 km presso le Risorgive della Seriola.

Alla presenza del vicensindaco di Vicenza, Matteo Celebron, i partecipanti sono stati accompagnati dai volontari del Marathon club attraverso tutto il percorso potendo al suo termine godere di un momento conviviale in un pranzo sociale all’aperto offerto dall’Associazione.

I volontari del Marathon club Maddalene hanno mostrato una grande disponibilità, sensibilità e organizzazione per tutte le fasi della giornata. Saranno loro il cuore dell’iniziativa perché, grazie alla formazione offerta da Autismo Triveneto onlus, accompagneranno e sosterranno le famiglie di persone con autismo attraverso le successive tappe.

L’attività nasce all’interno del progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020) realizzato da Autismo Triveneto onlus.

I prossimi appuntamenti saranno aperti ad una platea più ampia di partecipanti e la loro calendarizzazione verrà resa nota dall’Associazione attraverso i suoi canali.