Il risultato è stato ottenuto grazie all’impegno di una squadra, quella dei buoni di cuore, coesa, capace e desiderosa di dimostrare di poter essere la differenza del presente e del futuro. Grazie a tutti voi per dimostrare costantemente che non siamo soli.
Le persone autistiche restano tali per tutta la vita: è quindi indispensabile che, dato il progressivo venir meno dell’aiuto familiare, la presa in carico non solo non diminuisca, ma preveda anche l’inserimento in comunità di vita protette al di fuori della famiglia.
La Persona con Autismo si trova nell’età adulta totalmente in carico alla famiglia,già provata da anni di difficoltà e frustrazioni.
Dalle esperienze internazionali sappiamo invece che non esiste un’età in cui le Persone Autistiche smettono di imparare, ma che anzi in età adulta diventano più ricettive e motivate e che un approccio psicoeducativo corretto anche intrapreso in età adulta porta a notevoli miglioramenti nello sviluppo delle potenzialità del la persona autistica consentendole una vita personale e lavorativa dignitosamente autonoma.
Scopri come aiutarci a realizzare il progetto “VADO A VIVERE DA SOLO” con un piccolo contributo!