LOGO

Dopo anni dalla costituzione dell’associazione e dalla prima grafica dedicata, si è sentita la necessità di restaurare il logo.

La comunicazione e gestione dell’immagine coordinata prevede la presenza di un logo che rappresenti l’essenza di come Associazione Autismo Triveneto Onlus sia maturata nel tempo.

Il mantenimento dell’essenza del logo esistente è stato considerato un elemento fondamentale, per la riconoscibilità e visibilità avuta fino ad oggi. Sono stati colti i tratti graficamente più identificativi come punto di partenza.

Si è quindi avviato un restyling leggero per non stravolgere l’immagine iniziale, con l’obiettivo di mantenerne inalterata l’identità acquisita, rafforzandone solidità, autorevolezza e facilitandone la lettura.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato:

  • mantenuto la forma primaria del puzzle che evoca condivisione, auto mutuo aiuto, complementarietà, rendendola più geometrica e leggibile
  • uniformato le sagome delle persone ottenendo il duplice risultato di sottolineare il concetto che “siamo tutti uguali” e di agevolare la comprensione delle forme
  • uniformato la sagoma capovolta. Il suo essere “uguale ma diverso” è sottolineato solo dalla posizione, non è più marcato anche dalla diversità di colore
  • scelto un font classico, riconoscibile per la sua eleganza e una certa neutralità nelle forme, famoso per sua leggibilità.

La scelta è ricaduta su Helvetica (carattere tipografico disegnato da Max Miedinger nel 1957) perfetto connubio tra pulizia delle forme e bilanciata composizione formale. È stato usato in versione Bold per AUTISMO e Thin per TRIVENETO.

La composizione del logo è stata studiata per essere inserita perfettamente in uno SPAZIO quadrato e/o circolare.

La dimensione ottimale del logo è un dettaglio non trascurabile in quanto deve rispettare una serie di regole precise fissate sia dall’utilizzo della carta stampata sia negli spazi dei social media.

È stato ottenuto un logo composto da forme e testi integrati tra loro, con proporzioni grafiche in grado di garantire la massima leggibilità anche con l’inserimento del testo odv onlus.

Le proporzioni del logo sono state verificate nella versione minima o massima (ad esempio: biglietto da visita/logo su brochure o cartellone pubblicitario) e permettono un utilizzo generale del logo nei vari strumenti di comunicazione digitali.

Restituito maggior carattere e riconoscibilità al segno grafico è stato scelto un colore BLU in quanto è già riconosciuto, a livello internazionale, come il colore legato ai temi dell’AUTISMO per il suo essere una “tinta enigmatica, associata al desiderio di conoscenza e sicurezza”.

Il logo dell’associazione viene proposto nella variante BLU COBALTO.
Il blu cobalto significa intelligenza, contemplazione, riflessione. Il blu cobalto, dicono, è il colore dello spirito, dell’anima, dell’Essere.

Il colore BLU è identificato nei valori: #075B9C, RGB: 7,91,156 CMYK: 94,63,11,1