Tra le domande che più spesso ci vengono poste c’è quella relativa ai numeri. I dati epidemiologici in Italia non sono certi in quanto pochi sono i dati pubblici a riguardo. In realtà poche le ricerche condotte in merito.

Negli Stati Uniti si stima circa 1 persona su 54.

Autism Europe, in uno studio condotto in diversi stati europei su circa 63.619 bambini tra i 7 e i 9 anni, ha determinato una prevalenza di 12.2 su 1000 (uno su 89).

In Italia la stima sui nuovi nati è di oltre 4000.

Secondo i dati del Center for Disease Control la prevalenza dei casi aumenta da un bambino ogni 59 nel 2014 a uno ogni 54 nel 2016, con un aumento di circa il 10%. Dunque questo conferma una costante tendenza all’aumento della prima rilevazione del 2000. Tale tendenza non è imputabile alla diffusione delle sindromi dello Spettro autistico ma:

  • al cambiamento dei criteri diagnostici,
  • all’aumento degli screening dello sviluppo psicologico condotti in età precoce,
  • alla maggiore consapevolezza dell’autismo tra gli operatori, i genitori e l’opinione pubblica,
  • ad un migliore accesso ai servizi e alle diagnosi precoci.

In Italia i dati delle varie Regioni sono disomogenei. Infatti ad oggi contano solo 3-4 bambini su 1000. Tuttavia le persone con autismo sono molte di più poiché non vengono condotte diagnosi e pochi sono ancora gli strumenti a disposizione per la raccolta dati. Inoltre si stima che 1 bambino su 77 presenti un disturbo nello spettro autistico, con prevalenza sui maschi. Questi ultimi sono 4.4 in più rispetto alle femmine.

Le stime nazionali vengono condotte grazie al Progetto Osservatorio per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico coordinato dall’Istituto Superiore della Sanità e dal Ministero della Salute. I dati rilevati da questo progetto sottolineano la necessità di adottare politiche sanitarie, educative e sociali che incrementino i servizi e migliorino l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

Per saperne di più continua a visitare il nostro sito.

Le fonte scelte per queste informazioni sono http://angsa.it/ e Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico.