Attività realizzata all’interno progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020).

A partire dal 6 ottobre 2021, Autismo Triveneto onlus in collaborazione con Woli, propone un percorso di parent training innovativo definito ACT.

L’ACT (Acceptance and Commitment Therapy – Terapia dell’accettazione e dell’impegno all’azione) è un approccio psicoterapeutico evidence based che è stato fondato da Steven C. Hayes. Lo scopo della terapia ACT è la modifica dei propri atteggiamenti verso le difficoltà della vita così che queste non impediscano di vivere in modo soddisfacente. Lo scopo ultimo della ACT ha molto a che vedere con il concetto di valore ed è legato all’obiettivo di vivere una vita degna, ricca e significativa che sia in accordo con ciò che è importante per la persona mentre questa accetta il dolore che naturalmente accompagna l’esistenza. Uno degli aspetti principali del lavoro basato sulla ACT è quello di insegnare alla persona come trattare il dolore in modo maggiormente efficace e come affrontare la propria vita in modo che questa possa essere degna di essere vissuta.

In particolare, i genitori di un figlio con disabilità si trovano quotidianamente ad affrontare un carico importante che impatta fortemente sul benessere percepito e sulla qualità della vita. Per questo motivo, l’intervento ACT proposto al gruppo di genitori si pone diversi obiettivi legati soprattutto agli aspetti di benessere soggettivo, impatto della cura sulla qualità della vita e impatto delle emozioni negative sulla vita di tutti i giorni. Attraverso l’utilizzo delle tecniche proposte all’interno del protocollo ACT, il gruppo di lavoro ha lo scopo di indagare e modificare i processi che tengono legati a pensieri e sentimenti spiacevoli e di ridurre la rinuncia a sperimentare nuovi atteggiamenti che possono invece aumentare la flessibilità psicologica dei genitori. Con tali aspettative, l’intervento vuole aiutare i genitori a modificare il proprio atteggiamento verso i pensieri, le preoccupazioni e le difficoltà che, come osservato, minano la loro quotidianità e la qualità della vita. In particolare, gli obiettivi primari del lavoro di gruppo basato sulla ACT sono i seguenti: aumento delle sensazioni di benessere percepito; aumento delle azioni impegnate rivolte ad una vita coerente con i propri valori; aumento della progettualità futura.

Il programma prevede 6 incontri di gruppo, a cadenza settimanale, della durata di circa due ore ciascuno.

1 – Introduzione alla terapia ACT e ai propri valori personali: cosa è importante per te come genitore?

2 – Pensieri intrappolati e pensieri flessibili: quali sono i vissuti difficili che incontri nell’essere genitore?

3 – Controllo del pensiero: cosa alimenta le tue difficoltà quotidiane?

4 – Dentro la nostra mente: e se i pensieri fossero soltanto parole?

5 – Vivere il momento presente: possiamo restare nel qui ed ora?

6 – Azione: cosa puoi fare per rendere la tua vita degna di essere vissuta?