Attività realizzata all’interno progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020).

Dal 16 al 30 settembre 2021 si è svolta la rassegna culturale firmata Autismo Triveneto onlus, organizzata in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Carrè, Marano Vicentino e Zanè.

GIOVEDI 16 Settembre – Il Comune di Carrè ha aperto la rassegna culturale presso il Centro culturale Caradium.  A fare gli onori di casa sono stati il Sindaco, Valentina Maculan, e il Vice Sindaco e Assessore ai Servizi alla persone e alla famiglia, Igor Brunello.

Sono intervenuti: la Presidente di Autismo Triveneto onlus Antonella Dalla Pozza; il Consigliere delegato al Sociale del Comune di Zanè, Remigio Cocco e il Sindaco del Comune di Marano Vicentino, Marco Guzzonato.
Circa 60 persone hanno assistito alla proiezione del film “The Specials – Fuori dal comune” e all’intervento della dottoressa Martina Cumerlato.

GIOVEDI 23 Settembre – Ad ospitare l’evento è stato il Comune di Zanè presso il Palazzetto dello Sport dove oltre 90 persone sono giunte per l’incontro con il prof. Marco de Caris, psicoterapeuta esperto nel campo dei disturbi dello spettro autistico.
Ad accogliere i presenti sono stati: il Sindaco di Zanè, Roberto Berti; il Consigliere con delega al sociale del Comune di Zanè, Remigio Cocco; l’Assessore ai Servizi alla persona e alla famiglia del Comune di Marano Vicentino, Paolo Sbalchiero; il Vice sindaco del Comune di Carrè, Igor Brunello; la Presidente di Autismo Triveneto onlus, Antonella Dalla Pozza, il Consigliere di Autismo Triveneto onlus, Leda Miele.

GIOVEDI 30 Settembre – Si è conclusa la rassegna culturale presso l’Auditorium comunale di Marano vicentino si è tenuta la tavola rotonda che ha visto al confronto Autorità, genitori, educatori ed esperti. Sono intervenuti il Sindaco del Comune di Marano Vicentino, Marco Guzzonato; il Consigliere delegato al Sociale del Comune di Zanè, Remigio Cocco e e il Vice sindaco del Comune di Carrè Igor Brunello. A confrontarsi nella tavola rotonda sono stati i genitori Daniele Arboit, Maria Pia Bonato e Barbara Finozzi; gli educatori professionali Valentina Angonese e Andrea Boscato; le insegnanti Lara Testolin e Cinzia Casacci; i rappresentanti dell’AULSS 37 Cinzia Barbieri, responsabile dell’Ufficio Disabilità e Deborah Tripodi per la Neuropsichiatria infantile.