Si è concluso a gennaio il progetto Blu Lab: attività esperienziali per giovani e adulti con autismo finanziato dal Fondo di Beneficenza Intesa Sanpaolo.

Il progetto è stato realizzato attraverso due diversi percorsi di Terapia Assistita con gli Animali a favore dei 5 ospiti della Comunità alloggio Ca’ Trentin di Longare (VI) gestita dalla cooperativa sociale ECAP. Si tratta di giovani e adulti con autismo con problemi comportamentali importanti e per i quali spesso risulta difficile lo spostamento verso altre sedi per la realizzazione di attività di integrazione sociale o di tempo libero con un conseguente e forte rischio di marginalità ed esclusione sociale.

In particolare si sono svolti:

  • Un incontro settimanale per 8 mesi mediati con il cane presso la Comunità alloggio;
  • Un incontro settimanale per 11 mesi mediato con il cavallo presso il Ranch Rossato di Torri di Quartesolo.

Grazie alle attività realizzate si sono raggiunti risultati notevoli in tempi brevi considerando la gravità dei destinatari coinvolti. In particolare, uno di loro è riuscito a risalire a cavallo dopo più di 10 anni.

 

Testimonianza da parte di ECAP cooperativa sociale che ha supervisionato e realizzato l’attività.
“L’Attività Assistita con cane è stata altamente gradita dagli ospiti della comunità. Anche gli ospiti che manifestavano maggiori difficoltà nella relazione con il cane hanno via via aumentato la loro tolleranza e collaborazione, arrivando anche a svolgere brevi passeggiate con il cane al guinzaglio. Il cambio di operatrice e di cani effettuato durante il percorso ha permesso di favorire flessibilità e generalizzazione delle competenze. Per quanto riguarda le attività presso il maneggio, gli utenti hanno potuto beneficiare del rapporto con il cavallo attraverso attività di grooming (spazzolare, strigliare, portare cibo e acqua) e passeggiate a terra. L’attività si è ben prestata per allenare la capacità di lavorare in gruppo (compiti a catena e in collaborazione) e per generalizzare le abilità di svolgimento di compiti a due fasi e compiti semplici (come, ad esempio, riempire un annaffiatoio e dare da bere alle piante e riporre il materiale usato, pulire i box dei cavalli, pulire i caschetti). Esperienza da ripetere”