Quest’anno abbiamo celebrato la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo con un insieme di eventi. Tutti ci hanno restituito un gran senso di soddisfazione e gratitudine.

La Giornata si è aperta con la partecipazione alla 27° Marcia di Primavera ad Altavilla vicentina grazie alla collaborazione con il Gruppo Marciatori di Altavilla. Nonostante un po’ di pioggia, Autismo Triveneto ha conquistato, ancora una volta, il premio come gruppo più numeroso con l’adesione circa 70 persone.

A partire dalle 10, in Piazza dei Signori ha preso vita un evento unico nel suo genere: Pompieropoli per l’autismo– soccorso inclusivo.

Quando ci è stato proposto di realizzare una pompieropoli per il 2 aprile non avevamo idea di quanto lontano ci avrebbe portato questa manifestazione” dichiara la Presidente di Autismo Triveneto, Antonella Dalla Pozza.

A suggerire l’idea è stato un papà Vigile del Fuoco, socio di Autismo Triveneto, che è stato poi il tramite con il Corpo dei Vigili del Fuoco di Vicenza e l’Associazione Nazionale Volontari Vigili del Fuoco sez. Vicenza.

Sono stati proprio loro a mettere a disposizione dell’autismo tutta la loro preparazione e la loro organizzazione. Autismo Triveneto li ha affiancati fornendo loro la formazione adeguata a potersi relazionare con bambini e ragazzi con autismo. I mesi precedenti all’evento sono stati densi di incontri di preparazione e di condivisioni e hanno portato alla scelta di utilizzare la Comunicazione Aumentativa Alternativa come mezzo di inclusione.

L’intero percorso della pompieropoli, infatti, è stato strutturato con indicazioni per immagini facilitando così la fruizione da parte di bambini con disabilità.

Tra le prove da affrontare: la salita di una scala, la discesa dal palo dopo una chiamata di soccorso come nelle sedi dei Vigili del Fuoco, entrare in una casa invasa dal fumo, attraversare carponi un tunnel, salvare un gattino. Il premio finale da guadagnare è stato il diploma di Vigile del Fuoco Junior.

La partecipazione all’evento è stata al di sopra di tutte le aspettative: circa 400 bambini hanno avuto accesso al percorso educativo e ludico di cui circa 70 sono stati bambini autistici. I numeri danno conferma della necessità per le famiglie con autismo di avere attività strutturate, adatte anche ai propri bambini che, nonostante le proprie difficoltà, amano potersi divertire come tutti gli altri bambini.

Moltissimi sono stati i messaggi di ringraziamento all’Associazione giunti dalle famiglie del territorio che, sfidando l’iniziale incertezza del meteo, alla fine hanno potuto godere di una giornata ricca di emozioni.

Grazie al grande successo di Pompieropoli, Autismo Trivento sta già lavorando per la realizzazione di un corso di formazione sull’autismo destinato ai professionisti del primo soccorso.

La Giornata è proseguita con un aperitivo di raccolta fondi con dj set by Cuorematto presso Il Grottino. L’adesione all’iniziativa è stata davvero ampia ed ha riempito Piazza delle Erbe di giovani che, grazie alla loro partecipazione, hanno contribuito a raccogliere fondi da donare a Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi. Il tutto si è svolto mentre la meravigliosa Basilica Palladiana si illuminava di blu grazie al Patrocinio del Comune di Vicenza e alla collaborazione con il coordinamento Autismi Vicenza.