Fino al 2 febbraio 20220 sono aperte le iscrizioni a “Cammino nelle tue scarpe” – Laboratorio di confronto e supporto psicologico rivolto a fratelli di persone con autismo realizzato in collaborazione con Woli e OUTisMORE.

Crescere con un fratello con autismo è un’esperienza che suscita sentimenti forti e contrastanti e può lasciare delle tracce profonde. In molte testimonianze si trova un racconto connotato da una varietà di sentimenti in cui si mescolano: la convinzione di non appartenere a una famiglia normale, la vergogna di avere un fratello o una sorella diversi dagli altri, la tristezza di essere oggetto di un’attenzione ridotta da parte dei genitori. Tuttavia emergono anche l’entusiasmo di poter aiutare il proprio fratello, l’orgoglio nel vedere le sue conquiste e la possibilità di giungere, dopo aver rielaborato la propria esperienza, ad individuare le potenzialità legate al crescere con un fratello autistico.

Il Laboratorio “Cammino nelle tue scarpe) vuole offrire ai fratelli di persone con autismo uno spazio dove sviluppare una sana consapevolezza rispetto ai propri vissuti attraverso il riconoscimento, l’espressione e la gestione delle proprie emozioni in un gruppo di pari che vive la medesima realtà.
Esso è rivolto a preadolescenti, adolescenti dai 6 ai 20 anni che hanno un fratello o una sorella con autismo.

Il laboratorio persegue i seguenti obiettivi:
• Aiutare i fratelli a trovare il loro spazio di espressione e di confronto;
• Aumentare la consapevolezza dei genitori del “mondo emotivo” e delle esigenze dei fratelli preadolescenti e adolescenti;

Ai sensi e nel rispetto del GDPR 2016/679 e del D.LGS. n. 196/2003, come modificato dal D.LGS. n. 101/2018, nonché delle Linee Guida del Ministero della Salute e delle indicazioni fornite dal CNOP, si informa che l’attività verrà svolta attraverso l’uso di tecnologie di comunicazione a distanza consentendo interventi di e-health di carattere psicologico. Si parteciperà al gruppo usando la piattaforma G MEET tramite videochiamata da pc o cellulare. Verranno inizialmente fornite informazioni chiare e semplici sulle modalità di funzionamento dei servizi da remoto.

Il percorso prevede fasce d’età omogenee ed è strutturato in 3 incontri a cadenza settimanale con il gruppo dei fratelli della durata di 1,5 ore.

A seconda delle adesioni  gli iscritti verranno suddivisi in due gruppi omogenei per età.
Il gruppo dei “piccoli” condotto dalla dottoressa Cristina Cestaro si ritroverà nelle seguenti date: 15 e 22 febbraio – 1 marzo dalle ore 18.55 alle ore 19.45
Il gruppo dei “grandi” condotto dalla dottoressa Margherita Maran si ritroverà nelle seguenti date: 7, 17, e 28 febbraio dalle ore 17.oo alle ore 18.30.

La partecipazione al Laboratorio è gratuita in quanto rientra tra le attività del progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020).

Per iscriversi basta utilizzare il seguente link entro e non oltre il 3 febbraio 2022  https://forms.gle/gWP3UYr9vkEsUgNm6