Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di riconoscimento, gestione e accettazione dell’ansia rivolto a genitori di persone con autismo. La partecipazione al Laboratorio è gratuita in quanto rientra tra le attività del progetto regionale “Autismo: supporto, sensibilizzazione, formazione ed inclusione sociale” finanziato coi Fondi del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali (Dgr 910/2020).

Ansia, nella sua etimologia, significa stringere e rappresenta molto bene il disagio vissuto quando la proviamo. Nonostante abbia assunto un’accezione negativa, l’ansia è un’emozione naturale, di per sé utile all’adattamento. Basti pensare che, senza ansia e paura, l’uomo non sarebbe sopravvissuto e non sopravvivrebbe ai pericoli. L’ansia è un’alleata nel momento in cui bisogna affrontare una prova, una situazione in cui è necessaria una notevole dose di attenzione e concentrazione. Nella quotidianità, quindi, una certa quantità di ansia è utile ma in alcune situazioni quando è eccessiva, può bloccare l’individuo, trasformarsi in panico e può diventare patologica.
Quando l’ansia diventa patologica è caratterizzata da sensazioni di tensione, paura, minaccia, preoccupazione, idea di costrizione, la paura di perdere il controllo accompagnate da sintomi fisici quali palpitazioni, sudorazione, tremolio, tachicardia, sensazione di soffocamento e di asfissia, fastidio o dolore al petto, brividi o vampate di calore, nausea o disturbi addominali, sensazione di torpore o formicolio, derealizzazzione e depersonalizzazione, vertigini e capogiri. Torna allora utile trovare strategie per gestirla!

Il Laboratorio è rivolto ai genitori che si trovano a sperimentare ansia quotidiana e a volte soverchiante e che vorrebbero imparare le modalità per gestirla.

Il Laboratorio si struttura in 4 incontri a cadenza settimanale della durata di 2 ore. Gli incontri si svolgeranno in modalità ON-LINE a partire da Martedì 1 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 in collaborazione con i professionisti di Woli.

Per iscriversi basta utilizzare il seguente link entro e non oltre il 27 gennaio 2022  https://forms.gle/gWP3UYr9vkEsUgNm6

Affrettatevi i posti sono limitati!