In occasione della giornata internazionale del volontariato il Centro di Servizio per il Volontariato di Vicenza ha organizzato un concerto presso il Teatro Comunale di Vicenza. Durante la serata è stato conferito il premio Associazione dell’anno 2021 – Volontari facciamo la differenza. Alla presenza delle Autorità locali, del Presidente e del Coordinatore del CSV di Vicenza, circa mille persone  a rappresentare il volontariato vicentino.

Ad Autismo Triveneto il Premio Associazione dell’anno (ex-aequo) “per la costanza nell’impegno, a sostegno delle famiglie delle persone autistiche”. Il premio è stato consegnato alla Presidente, Antonella Dalla Pozza, dall’Assessore alla Sanità e ai servizi Sociali della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin.

Antonella Dalla Pozza nel ritirare il premio tanto gradito ha ringraziato i soci e tutti i sostenitori dell’Associazione per la fiducia e le segnalazioni al merito.

“Anche un periodo così difficile come quello imposto dalla Pandemia, la nostra Associazione ha mantenuto l’impegno di essere vicina alle famiglie di persone con autismo. Infatti l’isolamento sociale ha messo ancora più in difficoltà familiari e servizi. Tuttavia Autismo Triveneto ha continuato ad organizzare attività formative di qualità quali sostegni domiciliari per le situazioni più complesse, incontri on line tematici per familiari. E’ stato inoltre istituito uno Sportello psicopedagogico per sostenere le famiglie e i caregivers  Non abbiamo mai smesso di offrire il nostro servizio.” racconta la Presidente Dalla Pozza a seguito dell’evento.

Questo premio sicuramente ben ripaga gli sforzi dei volontari ma anche dei professionisti che quotidianamente si spendono per una realtà davvero difficile da spiegare alla società civile. Autismo Triveneto infatti continuerà a portare avanti azioni di sensibilizzazione come la Mostra “Pennellate di autismo” appena conclusa grazie al sostegno del Lions Club Vicenza La Rotonda.

A conclusione della consegna dei premi previsti in serata, a dare un sottofondo alle emozioni che il volontariato può suscitare, si è svolto il concerto di Roberto Vecchioni.

“E se non potrò correre e  nemmeno camminare imparerò a volare” le parole del cantautore per Alex Zanardi ben ci fanno pensare al “lavoro” quotidiano di questi genitori soci di Autismo Triveneto la cui giornate sono fatte di corse da togliere il fiato e di passi incerti. Non per questo però ci si arrende, spesso le difficoltà permettono di spiccare il volo verso nuovi traguardi.