Si è conclusa ieri la mostra “Pennellate di autismo” inaugurata circa 20 giorni fa nella Saletta degli Zavatteri della Basilica Palladiana di Vicenza.

Sono state esposte 55 opere donate da altrettanti artisti provenienti da 30 diversi Paesi. I dipinti hanno avuto come comun denominatore il blu, come colore simbolo dell’autismo, e l’ispirazione ad una frase o piccola storia della quotidianità di un bambino o un ragazzo con autismo e la sua famiglia.

Oltre alla vendita di 35 opere, ottimo riscontro lo hanno avuto i calendari settimanali da tavolo 2022 realizzati con le immagini dei dipinti esposti.

Il ricavato dalle offerte per il calendario, insieme a quello derivato dall’asta finale per gli acquerelli esposti, andrà a finanziare i progetti proposti da Autismo Triveneto onlus.

In particolare, la prima fase di Progetto di vita che consiste nella valutazione multidisciplinare che interessa tutti gli ambiti della vita della persona con autismo compreso il tempo libero, con lo scopo di produrre gli interventi necessari al suo sviluppo.

L’evento ha permesso inoltre una forte sensibilizzazione ad un tema ancora in gran parte sconosciuto alla società civile.

Alla cerimonia di chiusura della mostra hanno presieduto il Presidente in carica del Lions Club Vicenza La Rotonda Mario Trivellato, La Presidente di Autismo Triveneto Antonella Dalla Pozza, il Direttore Lions International Elena Appiani, il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco e il Presidente del Consiglio della Regione del Veneto Roberto Ciambetti.