Si è concluso il 26 agosto scorso il progetto “Arrivando A Te: il Suono della Musicoterapia lungo lo Spettro Autistico”.

Esso nasce dalla proposta della musicoterapeuta e neo-dottoressa magistrale in psicologia, Vivian D. Grillo, di offrire alle famiglie dell’Associazione Autismo Triveneto un percorso individuale di musicoterapia gratuito. L’esperienza di stage è stata tutelata dall’Università degli Studi di Padova.

Il progetto porta, infatti, il titolo della sua tesi specialistica in musicoterapia che incoronò il termine del suo triennio di qualificazione professionale conseguito nel 2021.

Il percorso, che inizialmente intendeva assistere 3 o 4 famiglie dell’Associazione con bambini neurodiversi, ha avuto un tale riscontro nelle adesioni delle famiglie (nonostante l’attivazione dello stesso durante la stagione estiva), che si è deciso di estendere il progetto a tutte le famiglie interessate, senza vincoli.

Il progetto è partito tempestivamente. Si contano 9 utenti con diagnosi ASD (e comorbidità), di età compresa tra i 4 e i 30 anni e si è svolto con sessioni di musicoterapia dalla cadenza settimanale di circa 45 minuti presso la sede dell’Associazione Autismo Triveneto.

Dall’inizio del progetto (giugno) al suo termine (agosto) il dropout rate (tasso di abbandono/ritiro) è di zero partecipanti su nove. Un indice significativo del lavoro svolto e dell’impegno delle famiglie.

Nello specifico, l’intervento di musicoterapia dall’approccio misto e integrato  mira a costruire e/o a sviluppare gradualmente e progressivamente quelle abilità intersoggettive (es. sintonizzazione, turn-taking, attenzione congiunta) che permettono di entrare in relazione con l’altro.
Sulla base di un’osservazione continua e strutturata, il musicoterapeuta ha lavorato sull’attivazione di un processo di conoscenza reciproca per cominciare a definire una cornice relazionale entro il quale lavorare sulle aree più problematiche da un punto di vista sociale e comunicativo-relazionale, nonché, aree cardine nella diagnosi di un Disturbo dello Spettro Autistico.

Si è trattato di un’esperienza valutata positivamente dalle famiglie che hanno aderito e che l’Associazione mira a riproporre in modo allargato e strutturato per il prossimo futuro, grazie soprattutto alla sensibilità e alla professionalità della dott.ssa Grillo che ringraziamo per l’eccellente lavoro svolto.