Autismo Triveneto, in partenariato con ANTS per l’autismo APSFondazione Cuore Blu – vivere gli autismi, ha avuto accesso al finanziamento indetto dalla Regione del Veneto in risposta al DGR n.277 del 22 marzo 2022.

SOS AUTISMI: rete 2.0 è il nome del progetto presentato per il bando. Esso è evocativo della sua finalità ossia di dare una risposta ai bisogni emergenti delle persone con autismo attraverso l’attivazione di una rete di collaborazioni in co-progettazione tra le province di Verona e Vicenza.

Fanno parte del partenariato costituito anche le associazioni Il dono ODVS.O.S. ODV di Verona e Integrazione ODV di Vicenza. La rete di collaborazioni si estende a diverse realtà sia pubbliche che private di entrambe le province.

SOS AUTISMI: rete 2.0 rappresenta la possibilità concreta di rispondere al bisogno di persone con autismo medio grave e grave di sviluppare abilità sociali e personali che possano aumentare la loro possibile inclusione nei rispettivi contesti di vita. Al tempo stesso, il progetto sostiene i familiari e i caregivers nel percorso di autonomia del proprio congiunto attraverso percorsi formativi basati su metodologie scientifiche condivise.

A partire dall’esperienza sviluppata nel corso di circa vent’anni da ANTS per l’autismo e da Autismo Triveneto e, in particolare, partendo dalle progettualità già realizzate nel territorio veronese, si sono delineate diverse tipologie di attività da sviluppare nel territorio veronese e vicentino nel rispetto delle loro peculiari differenze.

Ecco le attività previste all’interno del progetto per il territorio vicentino:

  1. Progetto pilota “Durante di noi” – realizzazione di sabati di sollievo per le famiglie dall’accudimento di giovani e adulti con autismo;
  2.  Summer school– risposta estiva ai bisogni di sollievo per le famiglie dall’accudimento di piccoli e giovani con autismo;
  3. Laboratori esperienziali – si tratta di attività psicoeducative, prelavorative, di abilità sociali e creative che si sviluppano in forma settimanale attraverso la costituzione di gruppi stabili di partecipanti;
  4. Parent training – attività di formazione specifica a supporto della genitorialità e della gestione del proprio congiunto;
  5. Formazione ai volontari coinvolti nella realizzazione delle attività.

Tutte le attività vengono realizzate attraverso la costituzione, sui due territori, di equipe di lavoro multidisciplinari che garantiscono la presa in carico del singolo, la supervisione e il monitoraggio delle attività, la realizzazione delle attività secondo metodologie scientifiche condivise.