Grazie al contributo del fondo di Carta Etica UNICREDIT prede vita, a partire da oggi, un nuovo progetto di Autismo Triveneto.

Negli ultimi due anni di attività, Autismo Triveneto ha potuto rilevare che la situazione dettata dalla Pandemia Covid-19, ha aumentato le difficoltà delle famiglie di persone con autismo. Infatti, queste ultime fanno ancora più fatica a trovare attività per i propri figli. Le famiglie diventano così soggetti vulnerabili ad alto rischio di esclusione sociale. Tuttavia tutto questo spesso sfugge ai normali canali di intercettazione del Servizio Pubblico e degli Enti territoriali. Tali situazioni spesso sfociando in episodi estremi che abbiamo visto verificarsi nel territorio.

Attraverso un’analisi dei bisogni condotta tra le famiglie è dunque emerso il bisogno di poter usufruire di momenti di sollievo dalla gestione quotidiana del proprio congiunto. Contemporaneamente emersa l’importanza di offrire a quest’ultimo un’opportunità di tempo libero e di acquisire di nuove autonomie. Grazie alla collaborazione attiva con la cooperativa sociale ECAP, che gestisce la Comunità alloggio Ca’ Trentin di Longare (VI), sarà possibile usufruire degli spazi della comunità per realizzare il progetto “Prove di volo”.

Il progetto consentirà a giovani e adulti con autismo di accedere alla comunità nella giornata del sabato godendo di un’attività strutturata e di personale dedicato.

Durante il corso del progetto i destinatari potranno inoltre beneficiare di un’attività di educazione mediata dagli animali realizzata dall’associazione Happy Pet. Tale attività in precedenti progetti si è rivelata particolarmente efficace per il raggiungimento di una regolazione emotiva sufficiente ad entrare in relazione con l’animale.

Per la realizzazione del progetto Autismo Triveneto si avvale di personale qualificato che viene costantemente supervisionato e formato.

Gli esiti del progetto saranno presto disponibili sul nostro sito e sui nostri canali social.