Ognuno dei piccoli bambini del pianeta blu si sveglia e si ritrova tutto solo, ancora nel proprio corpo, ma in una realtà che non ha senso.”

Gli atteggiamenti dei bambini autistici sono diversi rispetto a quelli di un bambino neurotipico, e questo crea problemi di integrazione e comunicazione.

Con l’intento di sensibilizzare i bambini alla complessità dell’autismo è nato il progetto di lettura animata del libro “Il superpotere di Cressida”.

L’iniziativa è nata lo scorso aprile quando il Coordinamento Autismi Vicenza ha ufficializzato la propria costituzione in presenza dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Vicenza, Cristina Tolio.

Autismi Vicenza è composto dalle Associazioni ABAut, ANGSA Veneto, Autismo Triveneto e dal Gruppo Asperger Veneto (GAV). L’intento del Coordinamento è quello di garantire sul territorio formazione, sensibilizzazione e la costruzione di progettualità di qualità che tengano conto di evidenze scientifiche aggiornate e di metodologie di lavoro rispettose della persona con autismo e del suo nucleo familiare.

Dall’incontro avuto con l’Assessore Tolio è nata dunque l’idea di utilizzare lo strumento del PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa) per poter portare all’interno delle Scuole le tematiche legate all’autismo. Infatti, si sono strutturati diversi percorsi di sensibilizzazione tra i quali la lettura animata del libro “Il superpotere di Cressida”, curata da alcuni genitori volontari di Autismo Triveneto, guidati dal Consigliere, Leda Miele.

“Il superpotere di Cressida” è un libro illustrato realizzato lo scorso marzo da Fondazione Cuore Blu – vivere gli autismi in collaborazione con ANTS per l’autismo. Cressida è il personaggio principale del racconto scritto dall’autore Giambattista Macchi e illustrato da Giulia Terragni. Il libro si presta bene allo scopo e, grazie al supporto della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), riesce a trasformare il racconto in un viaggio verso il pianeta blu.

Ad oggi hanno beneficiato della lettura animata del racconto di Cressida le classi:

  • 1A e 3A della Scuola Primaria T e F. Fraccon
  • 3A della Scuola Primaria P.E. Negri
  • 2A della Scuola Primaria L. da Porto
  • 1A della Scuola Primaria Giovanni XXIII
  • 1A della Scuola Primaria G. B. Tiepolo

Lo strumento del PTOF si è rivelato estremamente utile per raggiungere il maggior numero possibile di giovani studenti attraverso un piano formativo di cui ogni scuola è già dotata. I bambini che hanno potuto ascoltare il racconto e raccogliere le suggestioni dei nostri volontari hanno ricevuto un adesivo raffigurante un cuore blu. A seguito della condivisione in aula, i bambini sono stati invitati a portare a casa il cuore blu e a raccontare alla propria famiglia quanto appreso durante la lettura animata. Forse un po’ inaspettate sono giunte ai nostri volontari molte domande da parte dei bambini confermando così l’idea che formare loro significa investire sugli adulti di domani.

Inoltre, a seguito degli incontri gli alunni sono stati invitati a realizzare un disegno. Ad oggi sono molti quelli ricevuti e presto verranno pubblicati sui nostri canali social.

E’ possibile prenotare copie del racconto inviando una mail a info@autismotriveneto.it.