“Solo in bicicletta puoi sorprendere le cose senza essere visto, come sanno fare i poeti”

Quanto senso di libertà si respira in bicicletta! Poter scivolare per le strade e tra i paesaggi ci fa cogliere un senso di leggerezza che ci libera da ogni altro pensiero e un po’ ci fa volare.

Tuttavia, come sostiene la Presidente di Autismo Triveneto ODV, Antonella Dalla Pozza: “Noi normodotati diamo per scontata la sensazione di libertà che si prova in bicicletta, ma le persone più fragili, con poche autonomie, non possono provarla”.

Ed è per questo motivo che ieri presso la sede dell’Associazione ha avuto luogo un evento straordinario che vede al suo centro due elementi importanti: il dono e la bicicletta.

Il dono arriva dall’associazione voluta dalle sorelle Elisa, Cosetta ed Eleonora Daniele, Life Inside Onlus, per ricordare il fratello autistico venuto a mancare all’età di 44 anni. Grande amante della bici. Lo scopo della loro associazione è proprio quello di sostenere le realtà che si occupano quotidianamente di autismo.  Questa volta lo hanno fatto con un gesto assolutamente significativo e generoso.

Infatti, Autismo Triveneto ODV ha ricevuto la donazione un tandem a pedalata assistita Ol3bike. La sua caratteristica è proprio quella di potersi spostare in compagnia e in libertà in modo sicuro ed agile. Lo possono confermare le famiglie dell’associazione che ieri sono intervenute all’evento di consegna e che hanno potuto provare la bici.

Elisa e Cosetta Daniele e, attraverso un collegamento on line, Eleonora, hanno consegnato con gioia questo Tandem che verrà messo a disposizione delle famiglie che ne faranno richiesta attraverso i canali dell’Associazione.

Durante la cerimonia sono intervenuti il Direttore Socio Sanitario dell’Azienda ULSS 8 Berica, Achille Di Falco, il Vicesindaco di Vicenza e Assessore allo Sport, Matteo Celebron, l’Assessore all’istruzione, Cristina Tolio, e l’Assessore ai servizi sociali, Matteo Tosetto, del Comune di Vicenza.

Il fondatore di Ol3bike, Marco Mazzato, ha raccontato la sua esperienza di vita e la sua passione che lo hanno portato a creare questo tandem che a partire da oggi potrà regalare momenti di serenità e leggerezza a numerose famiglie.

Si ringrazia TVA Vicenza per il servizio mandato in onda ieri sera a presto disponibile sui nostri canali social.